Rhino

Rhino

Rhino 6

Tag: 

• Autore
    Articoli
  • mxpmxp
    Amministratore del forum
    Post count: 645

sviluppi di rhino 6

Subdivision modelling

Marco Maggioni quoto!
    George McClane .Museum-worthy
    Bruno Demasi Ma come funziona? Si può considerare un sostituto di T_Spline?
    Giorgio Gurioli  no è solo in fase sperimentale, i comandi sono ancora nascosti, comunque alcune cose si possono fare. Sto provando utilizzare Silo nel flusso di lavoro1
    Marco Maggioni scaricata ora la WIP 6…. mah
    Marco Maggioni questo il pannello delle novità nella 6 delle subdivision neanche l’ombraGestire
    Marco Maggioni ah trovato il comando… bisogna digitare nella command bar: SubDDaMesh
    Riccardo Gatti Dovrebbe esserci anche un comando tipo solo _subd (per convertire tutto in tutto)
    Marco Maggioni questo comando non lo prende la command bar
    Marco Maggioni … non prima di aver convertito l’oggetto in mesh..
    Marco Maggioni ..il risultato ci riporta indietro di un secolo rispetto a TSplineGestire
    Riccardo Gatti Marco fai attenzione alle opzioni del comando, può già fare molte cose.
    Hai presente tutte quelle isocurve di Ts? è in grado di passare da subd a nurbs in modo molto più pulito di Ts.
    Quando anche il comando _quadmesh sarà completo si potranno convertire mesh triangolari in nurbs quasi senza intervento.
    Marco Maggioni ci sto provando Ric
    Marco Maggioni onestamente mi aspettavo nella 6 significative implementazioni non le 4 cosette che non giustificherebbero neanche una versione 5.1
    Riccardo Gatti Col gumball si possono già fare cosette carine
    … ma mancano tutti i “tools” primo fra tutti il bridge.

Marco Maggioni ma ad esempio estrudere una faccia come si procede?

Riccardo Gatti Con la selezione dei sub-obj (ctrl+shift).
    Ora hai vertici, bordi e facce.  😉
    Marco Maggioni ecco, funziona  🙂 grazie Ric per la dritta

• Questo argomento è stato modificato 3 mesi, 3 settimane fa da mxp mxp.
  • mxpmxp
    Amministratore del forum

Claudio Gussini …salve, sono Mr.Lars, sognatore d’armi…armi alla moda, per i “purioti” (puri ma idioti) il popolino che deve credere alla nostra supremazia armata… Giorgio Gurioli mi perdonerai la citazione…immagino tu l’abbia letto  😉 di Ph. Dickhttp://francescoscali.com/…/mr-lars-sognatore-darmi…/Gestire

Mr Lars sognatore d’armi (Philip K. Dick)
    In un mondo in cui le armi sono oggetto di design e moda (e non interessa come funzionano) cosa…
    FRANCESCOSCALI.COM

• Questa risposta è stata modificata 3 mesi, 3 settimane fa da mxp mxp.
  • mxpmxp
    Amministratore del forum

utilizzo di gh con subdivision

• mxpmxp
    Amministratore del forum

Vito Losavio Anch’io muovo i primi passi …. thè???

Giorgio Gurioli   BELLO, il bridge come l’hai risolto?

Vito Losavio Ho fatto più o meno come si fa su TS e Clayo

Ho estratto e cancellato le due mesh di testa ( questo crea due fori che vanno ricuciti con delle mesh generate della stessa BREP di partenza)… quindi ho estruso i bordi di una delle due facce forate e congiunto i punti estremi del bordo ottenuto con gli estremi della superficie da saldare …2

Vito Losavio Spero sia chiaro
    Giorgio Gurioli si
    Vito Losavio La mesh risulata chiusa in automatico1
    Vito Losavio Sarebbe interessante se evidenziassero i punti medi e dei bordi i centroidi delle aree della facce mesh magiari inserendolo nelle opzioni di comando … per migliore la modellazione … il Gumball sbarella delle volte
    Giorgio Gurioli il punto è che adesso sembra che le subdivision siano congelate nello sviluppo della v6, è un peccato perchè a mio avviso sarebbe un argomento di vendita potente
    Riccardo Pietro Visentin Sicuramente quando verrà rilasciato per la vendita Rhino 6 sarà completo… La policy di sviluppo di McNeel non fa salti al buio…

• mxpmxp
    Amministratore del forum
  • mxpmxp
    Amministratore del forum

Claudio Gussini GRAZIE mille Giorgio !
    Roberta Fontana yeah!
    Riccardo Gatti Molto bene!
    Antonino Marsala Ecco cosa si fa mentre tutti sono al mare. Vacanze is for boys, rhino6 + gh + wb is for men, grazie Giorgio Gurioli
    Renato Campara Non si possono selezionare gli angoli? Con tspline, mi ricordo, fosse possibile.
    Giorgio Gurioli punti,bordi, facce si anche qui
    Renato Campara Grazie Giorgio…trovato tutto
    Riccardo Pietro Visentin Ci sto giocando anche io… grazie Giorgio, sempre illuminante
    Fabrizio Pasquinelli molto interessante ….una domanda pero’…quanto sono controllabili i raggi dei raccordi e questo quanto influisce sulla velocita’ di progettazione

Giorgio Gurioli come in tutta la modellazione poligonale i raggi sono controllabili in modo approssimativo e nulla a che fare con il grado g1,g2,g3 ecc delle superfici nurbs, ( se volessimo fare un paragone sono raggi variabili sopra il G5) che dici Riccardo Gatti ?
    Fabrizio Pasquinelli ok , per capire meglio, avendo chiamiamoli 6 bordi da raccordare su una stessa faccia possono avere raggio differente?
    Giorgio Gurioli mmm bisogna fare delle prove
    Fabrizio Pasquinelli era solo per capire spesso mi capita nelle cose che faccio
    Riccardo Gatti G5? No, ma non è così facile definirlo.
    Renato Campara Si potrebbe decidere a tastiera quale tipologia selezionare tra bordi, facce e spigoli intervenendo sulle proprietà di rhino? Sarebbe molto più semplice e veloce.
    Riccardo Gatti Si, ci sono i filtri, c’è anche la toolbar apposta (nascosta in basso a destra)
    Renato Campara Nonostante io abbia spuntato solo ciò che mi interessa devo comunque premere sempre ctrl+shift.
    In tspline, se mi ricordo bene, per lavorare solo sui punti si cliccava su una lettera e venivano selezionati solo i punti scelti…se volevi le linee bastava pigiare il tasto vicino……

Riccardo Gatti Vero.

• mxpmxp
    Amministratore del forum
  • mxpmxp
    Amministratore del forum

Riccardo Gatti Ciao forzati delle #SUBD!
    avete visto questo link?
    Qualcosa si muove, forse se urliamo forte forte…  ;-)…c’è anche questo link: https://docs.google.com/…/1BsNLtTj8s0J-7uBuuKDRWJq6VtO…/edit
    (forse anche più interessante)

Giorgio Gurioli è un pò che urlo  🙂 dajeee

Giorgio Gurioli
    Rhino SubD
    SubD for Rhino 7 Contents Warning Rhino SubD Vision Rhino 6 Your input is needed Rhino SubD Sample…
    DOCS.GOOGLE.COM

Riccardo Gatti guarda anche questo:pdf
    sempre dallo stesso documento
    Riccardo Gatti … Rhino 7 ?!?!!?
    Giorgio Gurioli 6 0 senza subD !! ( seizerosenzaSD)
    Riccardo Gatti solo nella WIP, quindi è come se ci fossero.
    Mica userai la versione stabile?!?!
    Giorgio Gurioli perchè ce nè una stabile?1
    Riccardo Gatti Giorgio Gurioli eh, cioè, quando mai ci sarà  ;-)1
    Giorgio Gurioli 😂

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti